L’11 maggio si è aperta la stagione del Ravenna Festival, uno dei più importanti festival multidisciplinari di Italia che include tutti i linguaggi artistici, dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza al musical, dal jazz alla musica etnica.
Fondato nel 1990 da Cristina Mazzavillani Muti, ospita ogni anno artisti di fama mondiale. Le orchestre presenti sono tutte di grandissimo livello e la musica non sinfonica è rappresentata da eccellenti interpreti, la danza ospita étoiles e protagonisti della modern dance internazionale, mentre la sezione di prosa dà grande spazio all’avanguardia e alle proposte europee più originali.
Ogni anno da maggio a luglio l’intera città di Ravenna diventa palcoscenico per due mesi: dalle basiliche tempestate dall’oro di antichi mosaici agli eleganti teatri storici, chiostri, antichi palazzi, le archeologie industriali, ma anche le spiagge e la pineta.
Questo è un mio piccolo omaggio dedicato alla musica con gli inconfondibili colori dell’oro e del blu protagonisti del cielo stellato dei mosaici bizantini.