Corso intensivo di mosaico

Corso intensivo di mosaico symbol

Il corso intensivo di mosaico è adatto ai principianti e a chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta alla meravigliosa arte musiva. Farai un’esperienza unica in un autentico laboratorio di mosaici a Ravenna immerso nel verde tra la città e il mare.
Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti. Imparerai come si realizza un mosaico, apprendendo le basi della tecnica diretta su calce e il taglio manuale delle tessere mediante gli strumenti tradizionali.
I materiali e gli strumenti necessari saranno forniti da Pixel Mosaici e alla fine del corso porterai a casa l’opera che avrai realizzato con le tue mani.
I corsi si tengono in italiano, inglese, francese o spagnolo e si divide in due tipologie: il corso da 40 ore settimanali e il corso da 20 ore settimanali.

C’è la possibilità di alloggiare presso il B&B PIXEL, adiacente lo studio, con pacchetti corso+pernottamento.

Corso da 40 ore settimanali

Il corso da 40 ore prevede una frequenza dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Avrai la possibilità di apprendere le nozioni fondamentali della  tecnica diretta su supporto provvisorio (calce) e su supporto definitivo (cemento): si tratta della tecnica ravennate principalmente usata per il mosaico antico (romano e bizantino). Imparerai inoltre a  tagliare manualmente le tessere che andranno a comporre il tuo mosaico, mediante la martellina e il tagliolo: due strumenti della tradizione musiva. Si useranno  materiali naturali – marmi – e smalti vetrosi.Durante il corso realizzerai due mosaici che potrai portare a casa:  una copia di mosaico romano della dimensione di circa 30x30cm con tecnica diretta su calce e una copia di un mosaico bizantino della dimensione di circa 15x15cm con tecnica diretta su cemento.

Corso da 20 ore settimanali

Questo corso intensivo da 20 ore prevede una frequenza dal Lunedì al Venerdì per mezza giornata, di mattina dalle 9:00 alle 13:00 oppure di pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

Impareremo le basi della tecnica ravennate diretta su supporto provvisorio (calce) e il taglio manuale delle tessere mediante la martellina e il tagliolo. Useremo materiali lapidei (marmi) e smalti vetrosi.

Durante il corso realizzerai un mosaico, copia di un’opera romana o bizantina con tecnica diretta su calce della dimensione di circa 30x30cm e che potrai portare a casa con te.

ADATTO AI PRINCIPIANTI

Impara da zero come realizzare un mosaico

ATTREZZATURE INCLUSE

Tutto il materiale è fornito da noi

FOCUS SULLA TECNICA DIRETTA

Approfondimenti sulla tecnica ravennate diretta del mosaico romano/bizantino

INFORMAZIONI IN BREVE E COSTI DEL CORSO

Durata: 40 ore oppure 20 ore settimanali
Ore al giorno corso 40 ore: 8 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.30 alle 18.30
Ore al giorno corso 20 ore: 4 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure dalle ore 14:00 alle 18:00
Partecipanti: minimo 1 – massimo 10
Lingue del corso: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
Tecnica: mosaico romano/bizantino con tecnica diretta su calce
Costo del corso da 40 ore: 600 euro
Costo del corso da 20 ore: 380 euro

Richiedi informazioni

    Per richiedere maggiori informazioni o per prenotare il corso da 40 ore o da 20 ore scrivi un’e-mail a info@pixelmosaici.com
    Oppure compila il form qui a fianco fornendomi un indirizzo email valido.

    Ti risponderò subito!
    È possibile anche acquistare il corso direttamente online tramite lo shop sul sito.